INVIO ABSTRACTS > ISTRUZIONI DETTAGLIATE


Il 38° Congresso Nazionale SIF comprenderà:

  • Sessioni Poster e Seminario
  • Sessioni Comunicazioni Orali
  • Sessioni Simposi e Minisimposi
  • Letture

Per sottoporre un contributo scientifico, relativo ad una delle categorie indicate , utilizzare unicamente la modalità presente su SIFWEB alla pagina "Invio Abstract".

Indicare per quale categoria è relativo il riassunto (poster, comunicazioni orali, simposi, minisimposi, letture).
In riferimento a questo, si specifica che:

  • I simposi, i minisimposi e le letture sono ad invito. Non è possibile proporsi per una comunicazione ad un simposio, un minisimposio o ad una lettura tramite il form di invio abstract.
  • Coloro i quali siano certi di partecipare ad un simposio, un minisimposio o ad una lettura devono comunque inviare l’abstract del proprio intervento tramite il form online specificando a quale simposio, minisimposio o lettura è relativo (selezionare titolo sessione dalla lista a tendina).
  • Per gli altri contributi scegliere la preferenza: poster o comunicazioni orali.

Per la sottomissione di un contributo da parte di un Socio SIF giovane vedere il punto 7.

GLI ABSTRACTS DEVONO ESSERE COMPLETAMENTE IN INGLESE (titolo, autori ed affiliazione, corpo).

Compilare il form elettronico in ogni sua parte come richiesto.
Le informazioni contrassegnate con un asterisco (*) sono obbligatorie (non è possibile inviare l'abstract senza inserirle); le altre sono opzionali (i campi possono essere lasciati vuoti).

Non scrivere in maiuscolo se non necessario (iniziali, sigle, ecc.). I titoli non vanno inseriti con carattere tutto maiuscolo.
In alcuni campi (titolo, autori, corpo abstract), la presenza di una barra strumenti offre la possibilità di inserire apici, pedici, elenchi puntati/numerati, tabelle e caratteri speciali (simboli). Non abusare del grassetto.

Punto 2: titolo, autori e corpo dell’abstract
Il file dell’abstract in formato word va allegato nell’apposito campo del form. Utilizzare formato word con carattere "Verdana" dimensione 10.

Titolo in grassetto, allineato a sinistra, max 320 caratteri (4 righe circa).

Autori indicati come iniziale seguita dal punto del nome e cognome esteso (es. G. Cantelli Forti), separati da virgola. Max 20 autori. L'autore che presenta il contributo deve essere inserito come primo autore.

Affiliazioni: ove possibile in inglese con abbreviazioni standard (es. Dept.); usare numerazione progressiva (1, 2, ...).

Corpo dell’abstract: allineamento giustificato, max 4000 caratteri. Eventuali riferimenti bibliografici in calce, formato medline.

Punto 6: gli autori da riportare sono gli stessi presenti nell'abstract, ma devono essere indicati in dettaglio per permettere la realizzazione del Programma e dell'Indice analitico. Attenzione alle dimenticanze!

Ove richiesta la città di affiliazione, indicare il nome in italiano per le città italiane.
Riassunti di esempio sono disponibili alla pagina "Invio Abstract".

Per l'accettazione del contributo sarà verificato che almeno uno degli autori risulti regolarmente iscritto al Congresso.

Punto 7: Soci SIF giovani. Specificare qui se chi sottomette e presenta il contributo è un socio giovane (U38), se strutturato oppure dottorando (indicare anno), assegnista, ecc.. La casella può essere lasciata vuota.

Punto 8: allegare una versione word del riassunto (file DOC o RTF) a scopo di verifica e per poter fornire eventuali immagini (non gestibili direttamente dal sistema) o tabelle particolarmente complesse (che saranno trasformate in immagini).

Per l'invio finale del contributo è necessario autorizzare la SIF all'utilizzo dei dati inseriti (in conformità alle leggi sulla Privacy), incluso l'inserimento del riassunto sul Sito Web della Società.

Una volta cliccato su "Invia Abstract" il sistema invierà una risposta automatica di corretto invio del contributo con le credenziali personali per accedere e modificare l’abstract inviato.

Tutte le informazioni successive (accettazione, modalità di presentazione, ecc.) saranno comunicate via mail dopo la revisione da parte del Comitato Scientifico.
Contributi non conformi a quanto indicato non saranno accettati.

In caso di necessità contattare Cristina Imola all'indirizzo: c.imola@adriacongrex.it