President Letter


Con il suo 38° Congresso Nazionale la SIF intende mettere in luce gli aspetti più importanti correlati agli straordinari progressi raggiunti dal Mondo del Farmaco che negli ultimi decenni, dotandosi di una moderna e intensa attività di ricerca, ha determinato una vera rivoluzione in termini di innovazione terapeutica. Tuttavia, le numerose problematiche che sono sorte con il trasferimento di tali innovazioni ai pazienti richiedono studi più ampi e approfondimenti di tipo regolatorio, etico e di sostenibilità. 

La scienza, con la sua ricerca, e l’economia, con le sue esigenze, debbono trovare un punto di equilibrio per garantire il diritto alla salute del cittadino in termini di fruibilità delle innovazioni terapeutiche. Oggi l’allungamento della vita media e l’aumento di “senescenti” in buona condizione di salute organica determinano un incremento significativo delle malattie cronico-degenerative quali, ad esempio, quelle neurodegenerative, quelle oncologiche o quelle dismetaboliche, ovvero dei nuovi rischi causati da malattie infettive, fenomeni ai quali il farmaco può dare risposta.

Siamo consapevoli che la salute ha un costo e che il farmaco, aumentando le possibilità di salute, risponde alle prerogative etiche di tutela del paziente: soltanto una visione economicamente proiettata sul medio-lungo periodo può correttamente evidenziare il ruolo primario svolto dalla ricerca e dal conseguente sviluppo di farmaci innovativi. Su questa complessa problematica e sui corrispondenti temi di ricerca e sviluppo dei farmaci innovativi la SIF, in particolare con la sua Sezione di Farmacologia Clinica, è stata sempre presente in questi anni anche attraverso costruttive collaborazioni con altre Società scientifiche, con Organismi di Stato e con il Mondo del farmaco in generale. 

Sulla base di queste premesse e riconoscendo che l’Università sta vivendo grandi trasformazioni, il prossimo Congresso Nazionale della SIF intende affrontare con la necessaria attenzione le problematiche della ricerca di base e, mediante una efficace strategia con il Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari (CNFU), dibatterà il tema della formazione del Farmacologo, nella convinzione che l’attività sperimentale abbia un ruolo essenziale per apprendere il metodo farmacologico di analisi critica per lo sviluppo del farmaco. 

Il farmaco è un bene dell’Umanità che va posto in corretta luce e tutelato come contribuito fondamentale al benessere dell’uomo e allo sviluppo della moderna Società. Con il 38° Congresso, la SIF avvierà una strategica opera di comunicazione educativa rivolta al cittadino per diffondere la conoscenza del corretto uso dei farmaci al fine di ridurne i possibili rischi e anche per contribuire al contenimento dei costi sanitari.